Iniziative didattiche

Numerose sono le iniziative messe in campo nell'ambito delle attività del CFP al fine di far vivere ai ragazzi un'esperienza coinvolgente e professionalizzante, che possa traghettarli verso una condizione di soddisfazione e passione per il sapere e per il proprio mestiere.

Sono previste SETTIMANE DI APPROFONDIMENTO INTENSIVO: uscite didattiche con modalità full-immersion (settimana in Sicilia sulle tracce di Pirandello per approfondire l'opera e la vita dell'autore e imparare dal "teatro" le strategie per meglio presentarsi nel mondo del lavoro - esperienze altamente professionalizzanti come lo stage sulle "carni" organizzato per il settore ristorazione: dal macello all'alta cucina accompagnati da incontri con aziende ed esperti del settore - esperienze coinvolgenti come la settimana di lavoro a bordo di una nave da crociera sul mediterraneo...).

Particolare attenzione viene prestata al MONDO DEL LAVORO affinchè l'incontro con le realtà lavorative possa aiutare la didattica, suggerisca una programmazione più aggiornata ed adeguata al mercato del lavoro e favorisca l'inserimento lavorativo dei ragazzi al termine del percorso scolastico. Anche su questo fronte sono numerose le iniziative: Il JOB LUNCH (2 pranzi al mese a scuola organizzati e preparati dai ragazzi della ristorazione rivolti agli imprenditori della zona per una conoscenza reciproca), partecipazioni a fiere di settore, testimonianze dirette...

Vengono offerti PROGRAMMI CULTURALI di alto livello: siamo quest'anno alla quarta edizione del premio LETTERARIO a cui partecipano più di 2000 giovani scrittori di oltre 100 scuole milanesi, il coordinamento è di Galdus. I ragazzi imparano a scrivere e apprendono dal lavoro dei coetanei. Della giuria fanno parte scrittori famosi e giornalisti delle principali testate italiane.

Per "mettere in moto" i ragazzi sono previsti PERCORSI SPORTIVI durante le ore di lezione: Judo, arrampicata sportiva, capoeira, kickboxing, danza...

Infine per creare una rete virtuosa intorno al ragazzo prevediamo INCONTRI PER GENITORI (oltre ai colloquio offerti su richiesta) relativi a tematiche di interesse comune quali prevenzione alle tossicodipendenze, l'uso e abuso dei social network, la sessualità... Gli incontri, condotti da esperti, sono aperti a genitori e docenti per una condivisione della fatica dell'educare.