Loading the player...

Premio Galdus

Dal 2006 il Centro di Formazione Professionale Galdus indice il PREMIO GALDUS, rivolto ai giovani delle scuole secondarie di primo e secondo grado della città di Milano, con l'obiettivo di promuovere la cultura giovanile, realizzando una serie di manifestazioni sostenute da esperti della nostra scuola e del mondo del giornalismo, nelle sedi del Centro e in quelle delle scuole che aderiscono all'iniziativa, quali laboratori di scrittura creativa, letture poetiche, fotografia, percorsi artistici e teatrali, ma anche incontri con attori, scrittori e giornalisti, percorsi di formazione e aggiornamento per gli insegnanti.

Per tutto l'anno scolastico una serie di azioni formative e informative e i volti di esperti appassionati hanno avvicinato in ogni edizione più di 1000 giovani alla lettura e alla scrittura, fino alla proclamazione a giugno dei vincitori del Premio, con un evento in un teatro milanese, che è una vera e propria festa della riscoperta passione per la lettura e la scrittura, che fa emergere e valorizza i talenti dei giovani e li mette in moto per la costruzione del sé, l'introduzione nella realtà, il proprio progetto di crescita.

Ogni giovane, classe, scuola partecipa con le modalità che ritiene più opportune: dall'adesione del singolo, alla partecipazione di un'intera classe a laboratori ed incontri sotto lo stimolo di un docente sensibile, al coinvolgimento di un intero istituto con azioni di interclasse, proposte a gruppi di interesse specifici, etc..

Gli studenti e gli insegnanti interessati possono prendere contatto con i referenti di Galdus e concordare modalità e strumenti di partecipazione al Concorso o inviare direttamente alla Giuria il proprio elaborato entro i termini previsti dal Bando.

Il Premio Galdus propone laboratori di avvio/accompagnamento alla scrittura di max 6 ore per classe e/o gruppo di studenti:

  • Laboratorio di scrittura creativa
  • Laboratorio di letture poetiche e sceniche di autori, proposti da esperto/attrice o concordati su richieste dei docenti, per stimolare il lavoro di scrittura creativa
  • Laboratorio musicale di stimolo alla scrittura

Per partecipare scarica la scheda d'iscrizione

Contattare

Segreteria Premio (Marika Di Virgilio) - divirgilio@galdus.it

PREMIO GALDUS 2016-2017

PREMIO GALDUS 2015-2016

PREMIO LETTERARIO GALDUS 2014-2015

PRECEDENTI EDIZIONI DEL PREMIO LETTERARIO GALDUS

CHOICE FOUNDATION E PREMIO MONTALE DI POESIA PER IL PREMIO LETTERARIO GALDUS

Anche quest'anno la Choice Foundation, che promuove il celebre Premio Internazionale di Poesia Montale, patrocina anche il Premio Galdus, per la capacità di attrarre e coinvolgere numeri importanti di giovani, avvicinandoli a temi di cultura e d'attualità con strumenti letterari, artistici e sociali al fine di implementare e divulgare sempre di più le opportunità che il Premio Galdus offre ai giovani, attraverso le molteplici occasioni formative che pone in essere (laboratori, seminari, corsi...).

Il Premio Letterario Galdus si pone come significativa proposta di diffusione e divulgazione della cultura tra i giovani , avvicinandoli al mondo della parola, scritta e orale, alla lettura e alla letteratura, proponendo esperienze formative con esperti del settore appassionati, competenti e in grado di comunicare con i giovani.

La Choice Foundation intende sostenere la capacità comunicativa e diffusiva del Premio Letterario Galdus e le buone pratiche connesse alla motivazione dei giovani e al loro coinvolgimento nella costruzione di percorsi culturali, letterari, artistici che promuovono il protagonismo giovanile e la formazione dei cittadini del futuro.

PREMIO LETTERARIO GALDUS edizione BOOKCITY

L'edizione di Bookcity 2013 per la prima volta ha una sezione rivolta ai giovani e alle scuole e il Premio Galdus è partner di Bookcity e sostiene la mission di promuovere la passione per la lettura e la scrittura!

Galdus ha messo a punto uno spin-off dell’ottava edizione del Premio Letterario Nazionale Galdus rivolto a studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

I docenti e gli studenti saranno coinvolti da attori, poeti, scrittori, esperti di scrittura creativa in attività di presentazione della tematica - “La città delle meraviglie” - dell’ottava edizione del Premio Letterario Nazionale Galdus sotto l’egida del Premio internazionale di Poesia Montale.

Oltre 40 scuole secondarie di primo e di secondo grado hanno prenotato le attività del Premio Galdus edizione Bookcity e potranno così concorrere alla premiazione prevista giorno 21 novembre che vedrà la partecipazione fra gli altri di di Franco Loi ed Enrico Deaglio.

Inoltre più di 250 studenti del CFP Galdus prenderanno parte ai laboratori di Bookcity promossi dalle case editrici nell’autunno 2013.