Fase 3 : RACCOLTA DEI DATI ESSENZIALI (MARZO 2013 – MAGGIO 2013)

Questa fase vede ha visto impegnati attivamente gli studenti nella raccolta dei dati, finalizzata alla lettura del contesto entro cui ci si muove, alle criticità in esso presenti e alla progettazione di un impianto funzionante con energia fotovoltaica a scuola.

Esperimenti in laboratorio Uni Bicocca, su celle silicio e organiche, e nella struttura del laboratorio di elettricità e del capannone della scuola, su redditività e/o dispersione energetica, controllo dei consumi.

Questa fase ha previsto visite in aziende, alle centrali di Cassano, di Trezzo,di Brescia, attraverso le quali osservare, studiare, misurare, raccogliere dati su risparmio, consumo, produzione energetica.

La simulazione della città ideale e della sua alimentazione ha visto gli esperti di Verdeacqua assieme ai docenti di area professionale nella progettazione di sistemi di simulazione per rendere funzionanti le idee.

Attraverso l’uso ragionato e guidato da esperti di uno strumento come Simcity Societies (un potente generatore di città) e applicazioni 2.0 open source si è potuto operare in due modalità: la creazione di un modello della scuola ecocompatibile, la ricostruzione di una porzione della scuola come è e come potrebbe essere.

1. Visita termoutilizzatore di Brescia

2. Visita centrale idroelettrica di Trezzo

3. Visita centrale termoelettrica di Cassano d’Adda

4. Università Uni Bicocca

Energia Fotovoltaica - Quale realtà? Quale futuro?

5. Controllo di energia e progettazione

Come si ricicla a casa mia

Ispezione scuola

Questionario riscaldamento casa